Tutto quello che vuoi sapere lo trovi qui!

Tutto quello che vuoi sapere lo trovi qui!

Isolamento Acustico dai Rumori da Calpestio

CalpestioInsonorizzare i solai interpiano di abitazioni civili, uffici o edifici industriali è fondamentale per evitare la trasmissione dei rumori impattivi attraverso gli elementi strutturali.
I disturbi sono dovuti in gran parte da rumori di origine impattiva, ma anche da effetti di percussione e attrito (spostamento di oggetti, vibrazione di macchine,…); questi rumori si propagano per le strutture del fabbricato e nel locali attigui, rendendo il disturbo maggiore soprattutto negli ambienti sottostanti la fonte sonora.

La soluzione più efficace, se esiste la possibilità di intervento, è quella di svincolare il massetto e la pavimentazione del solaio, utilizzando il sistema di massetto galleggiante.
Per massetto galleggiante si intende la separazione, verticale e orizzontale, del sistema composto da massetto cementizio di finitura e pavimentazione.

Isolamento rumori calpestio con sughero

Isolamento per rumori da calpestio con sughero pre-compresso

Quando si predispone un isolamento dai rumori da calpestio è importante utilizzare materiali composti da gomma ad alta densità e caratterizzati da alta stabilità nel tempo.
Spesso vengono utilizzati materassini espansi ad aria che però, nel tempo, non sono in grado di far carico all’elevato peso a cui sono sottoposti; questo comporta in alcuni casi il cedimento del massetto e della conseguente pavimentazione.

CEDIMENTO

Una valida soluzione tra le innumerevoli sul mercato, è la possibilità di eseguire un isolamento del solaio con materiali in gomma SBR a spruzzo.
Questa lavorazione prevede l’applicazione meccanica dell’isolante in totale aderenza, con il vantaggio di eseguire un isolamento in massima continuità evitando qualsiasi tipo di interruzione e garantendo un’inalterata stabilità dimensionale nel tempo, eliminando così la possibilità di cedimenti futuri della pavimentazione.
PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO, visita la sezione FLOORUB

DA NON SOTTOVALUTARE che utilizzando un materassino comune, è praticamente impossibile garantire una totale continuità di isolamento in quanto sempre presenti tubazioni o protuberanze; con il sistema a spruzzo invece è possibile garantire una continuità tale da garantire un isolamento a regola d’arte.

Esecuzione isolamento con gomma SBR a spruzzo.

Non esistono soluzioni standard per eseguire un isolamento acustico, ma si strutturano diversi pacchetti acustici in funzione delle esigenze del cliente.